
Nella tab Event History della sezione Contacts, vediamo tutti gli eventi generati dal contatto, cioè tutte le azioni che ha fatto all’interno dei nostri funnel online (optin, richieste, acquisti, ecc.).
Questa tab è utile per avere una panoramica di tutti i touch point del contatto e quindi capire a quale punto della Customer Journey si trova. In questo modo l’agente avrà a disposizione più informazioni sul contatto e potrà proporgli la cosa più adatta a lui.
Vediamo ora tutte le voci che si trovano all’interno della tab Event History.

Le prime informazioni sono sempre quelle di riepilogo del contatto, quindi: nome, cognome, e-mail e numero di telefono.
In alto a sinistra, le azioni rapide: salva, cancella, invio email al contatto (per approfondire Contacts – Tab Contact Data).
Dopodiché si trova la tabella con l’elenco degli eventi associati al contatto. Come prima cosa sono indicate delle info generali sugli eventi in elenco:
- All Events (numero): in numero totale degli eventi generati dal contatto
- Relevant (numero): il numero di eventi rilevanti associati al contatto
- Show Relevant Events only: casella di controllo per decidere se visualizzare solo gli eventi rilevanti oppure se vedere l’elenco completo
- Total Events Revenue: il guadagno totale generato dagli eventi legati al contatto
Voci della Tabella
La tabella degli eventi si compone di 6 colonne:
- Origin: origine dell’evento, cioè in quale funnel è stato generato
- Action: azione effettuata dal contatto, come ad esempio la compilazione di un form oppure un acquisto
- Revenue: il guadagno ottenuto da quell’evento
- Label: descrive l’evento, quindi se è una optin corrisponde alla Request Type associata, se invece è un acquisto mostra informazioni sul metodo di pagamento
- Extra Info: informazioni aggiuntive legate all’evento, come ad esempio il gateway di pagamento in caso di acquisto, pagamenti falliti o task cancellati
- Date: la data e l’ora in cui è stato generato l’evento
Dettagli sullo specifico Evento

Questa è la sezione che appare quando viene cliccato su uno specifico evento per vedere tutti i dettagli collegati al contatto.
Le voci che compongono questa sezione sono dinamiche, proprio perché dipendono dalle informazioni che abbiamo ricevuto o raccolto su quel contatto specifico.
Per fare alcuni esempi: dipendono dai dati lasciati dal contatto nei singoli form e da come questi form sono collegati all’account ConversionControl; dipendono dalla presenza o meno di Custom Field all’interno dei form e anche dalla compilazione di Address Book specifici da parte dell’agente.